Laurent Guida alpina

passione di famiglia …

Sulle orme del bisnonno, del nonno e del cugino, Laurent é guida alpina da più di 15 anni.
Legato alla Società Guide del Cervino fondata nel 1865, ne é diventato presidente nel 2020.
Impegnato anche come tecnico di elisoccorso nel soccorso alpino valdostano, svolge con passione e prudenza il suo lavoro di guida accompagnando singoli o piccoli gruppi nelle svariate attività legate alla montagna in Valle d’Aosta, in Italia e anche all’estero: alpinismo, sci alpinismo, escursionismo, sci fuori pista, arrampicata, canyoning, vie ferrate, mountain bike.

blank

Sci alpinismo

Per chi vuole allontanarsi dalla piste affolate e godere a pieno della neve vergine, lo sci alpinismo offre un vero divertimento in discesa guadagnato dalla salita con le pelli di foca.

Dai primi passi a gite più impegnative, i pendii nevosi delle nostre vallate sanno accontentare tutti e rifocillare gli animi con splendidi panorami.

La guida alpina vi può accompagnare in gite giornaliere o in tour di più giorni come la Chamonix – Zermatt, il Tour del Monte Rosa, l’Etna e tanti altri.

Possibilità di noleggio.

Sci fuori pista

Powder lovers fatevi avanti! Da Saint-Vincent si possono inseguire le condizioni di neve migliori. Dalla Porta Nera o Unterer Theodulo su Zermatt (passando da Cervinia), al Monte Rosa Ski (Champoluc, Gressoney, Alagna), alla Vallée Blanche fino ai boschetti di Pila e Crevacol. Ogni giorno sarà compito della guida proporvi la soluzione migliore per farvi divertire ed emozionare! Clicca qui per vedere i prezzi degli ski pass regionali.

Possibilità di noleggio.

alpinismo

La Valle d’Aosta è la regione italiana in cui spiccano i 4000 più importanti delle Alpi: Cervino (4478 m), Monte Bianco (4810 m), Monte Rosa (4636 m) e Gran Paradiso (4061 m).

Oltre a queste Signore vette, le nostre valli accolgono anche altre Sorelle minori, ma altrettanto affascinanti come ad esempio la Punta Tsan, ottimo allenamento al Cervino.

Per i meno esperti, si possono vivere le prime esperienze su ghiacciaio con gite in giornata come il Breithorn (4165 m), la Piramide Vincent (4215 m) o dormendo in rifugio per affrontare la salita alla Capanna Margherita sulla Punta Gnifetti (4554 m), al Gran Paradiso (4061 m), al Polluce (4092 m), al Castore (4228 m) o tante altre.

MTB

Il centro Valle è il luogo ideale per pedalare nei boschi su Ru (canali irrigui tipici), sentieri e mulattiere, esplorando castelli, resta romane, vigne e tanta natura. 

In Valle d’Aosta sono presenti numerosi bike park: Pila, Cervinia, La Thuile, Torgnon. In centro a Saint-Vincent è presente un bel noleggio di bici elettriche e classiche. Scopri Sabolo 

Laurent, guida di MTB, potrà accompagnarvi sui sentieri più divertenti e panoramici, sfruttando piccoli transfer o impianti di risalita.

Canyoning

Il canyoning é un’attività poco conosciuta, ma estremamente divertente e alla portata di tutti, bambini e adulti che possiedono una buona acquaticità. 

Si svolge nei torrenti alpini, tuffandosi e calandosi con corda tra gole e pozze d’acqua verdi smeraldo.

Escursioni

La Valle d’Aosta vanta una rete sentieristica capillare che attraversa tutte le vallate senza interruzioni, attraversando il Parco Nazionale Gran Paradiso, il Parco Regionale del Mont Avic e numerose riserve naturali e parchi botanici, attraversando il percorso del celebre Ultra Trail del Tor des Géants. 

Con la guida alpina è possibile organizzare escursioni in giornata o di più giorni, dormendo in rifugio scoprendo le peculiarità e i segreti del luogo.

Arrampicata

L’arrampicata è uno sport di concentrazione, che svuota la testa dai pensieri della quotidianità, più di qualunque altro sport. Il contatto con la roccia a mani nude è un’esperienza da provare! La Valle d’Aosta offre affascinanti falesie di monotiri, vie lunghe come il paretone di Arnad o particolari blocchi da boulder.

Vie ferrate

Le vie ferrate storicamente nascono per la movimentazione delle truppe militari in montagna. Successivamente vengono convertite o create ex novo per il puro divertimento. E’ un’attività adatta anche ai principianti, bambini e adulti. Non richiede particolari doti fisiche, solo tanta voglia di sperimentare il proprio coraggio su scalini aerei e ponti tibetani, tutto in sicurezza.

Per gli amanti della neve, si può abbinare la via ferrata del Furggen (Cervinia-Zermatt) ad una suggestiva discesa fuori pista al cospetto del Cervino.